About

Amaranta De FrancisciAmaranta De Francisci è una pittrice ed una illustratrice. Nasce a Verona, città da cui si allontana a vent’anni, e in cui torna dopo dodici anni durante i quali ha fatto due esperienze importanti: ha avuto due figli e vissuto al mare in due città del sud che certamente hanno influenzato la sua attività artistica, attività che per molti anni si era palesata solo nel disegno umoristico e caricaturale in bianco e nero.

“Ad un certo punto” racconta, “il colore è venuto a farmi visita, improvvisamente” e da allora è forse il colore e l’uso che ne fa, a dare ad Amaranta De Francisci un consenso ed un riconoscimento che fanno di lei una pittrice molto amata ed apprezzata. Si, perchè Amaranta disegna, traccia linee, dà forma ad oggetti, case, paesaggi, animali, ma tutto sembra funzionale al colore e non il contrario. Le forme sono un alibi ed uno spunto per colorare.

Ma Amaranta è conosciuta soprattutto per le sue città, le sue coloratissime, improbabili, personalissime città.

Oltre all’attività di pittrice Amaranta De Francisci è anche un’apprezzata illustratrice: ha illustrato libri per l’infanzia e si dedica spesso a lavori editoriali come copertine per libri, manifesti, biglietti d’auguri e calendari. Ha al suo attivo numerose mostre in Italia e all’estero e svolge da anni attività didattica organizzando corsi di pittura per adulti e bambini.